CHI SONO

Valentina Jennarelli

RICE SOMMELIER

La Queen del risotto

Mi chiamo Valentina e ho diverse passioni che hanno dettato le scelte nella mia vita.

Una di queste passioni è quella la cucina: ricordo quando da piccola ritagliavo le ricette dai giornali di mia nonna per replicarle a casa e quando d’estate in attesa che tornasse mia mamma per la pausa di mezzogiorno preparavo il pranzo; erano cose semplici come la pasta al sugo o l’insalata di riso, ma mi piaceva l’idea che tornasse e trovasse qualcosa di pronto. Crescendo ho continuato a cucinare e a preparare la tavola per le feste o per gli amici in occasioni conviviali. Poi sono arrivati la famiglia che ho costruito con Giuseppe i bambini e con loro ho iniziato a sperimentare perché potessero assaggiare cibi sempre nuovi e buoni.

Con l’avvento dei social ho iniziato a fotografare quello che preparavo e a dare anche la ricetta e poi è arrivato lui, il riso in tutte le sue preparazioni, è stato subito amore: c’è un mondo dietro al riso, ed è di questo che parlo.

social media

INTERVISTA

Radiotelevisione svizzera (RSI)

CON CARLA NORGHAURER

le mie collaborazioni

DICONO DI ME

{

“Qualche mesi fa ho avuto l’occasione di conoscere Valentina tramite il Riso.
Ha collaborato con me a un corso sul Foie Gras e per un pranzo di 45 persone con abbinamenti al Sakè. E bello vedere una bravissima persona così appassionata del mondo della cucina e del riso. Sicuramente le nostre strade si incontreranno di nuovo.”

-Chef Bernard Fournier – Ristorante Da Candida

Ho avuto il piacere di collaborare con Valentina per un evento di promozione del sake giapponese e di nuove varietà di riso. Non posso fare a meno di condividere la mia esperienza positiva: Valentina è molto creativa e risponde alle richieste di abbinamenti di ingredienti, anche insoliti, creando combinazioni sorprendenti. Se cercate qualcuno che sappia sorprendere i vostri ospiti per cucinare un risotto a regola d’arte: Valentina è la chef per voi. Grazie Valentina, per condividere con noi la tua passione.

-Cristina Volpi, Sake Sommelier & SSA Educator – Sommelier del riso

“Cara Valentina, Grazie ancora della bellissima serata e dell’enorme lavoro  fatto prima, durante e dopo!”

-Francesca Cellina – SUPSI

“Spettacolare risotto di @ticinoticucino! Seguitela, ne vale la pena.”

-Giorgio Fonio – Consigliere Nazionale

“Grazie a @ticinoticucino per aver portato “tutti i colori di Acquerello – Giunti Editore” a Domenica alla RSI e per aver condiviso le tue ricette con noi!”

-Riso Acquerello

“Penso di aver assaggiato i risotti di Valentina due o tre volte: sempre molto buon, cottura perfetta, con ingredienti sempre variegati. insomma sono sempre stato molto contento della sua cucina!”

-Amedeo Mapelli – partito il Centro